Per public engagement si intende l'insieme di attività con valore educativo, culturale e di sviluppo della società, rivolte a un pubblico non accademico e organizzate istituzionalmente dagli Atenei.
Le attività di public engagement sono un importante strumento per dialogare con le diverse realtà del territorio e per consolidare processi di interazione e di ascolto capaci di generare molteplici benefici che vanno dallo acquisizione di nuove competenze, allo sviluppo di nuove idee, al miglioramento delle finalità della ricerca
e alla promozione di forme di co-progettazione.
Il Dipartimento di Studi Aziendali e Giuridici è fortemente impegnato nel public engagement, a livello nazionale e internazionale, organizzando e partecipando a:
a) iniziative di condivisione della ricerca scientifica;
b) attività di orientamento e interazione con il mondo della scuola;
c) incontri di confronto con gli stakeholder;
d) attività di formazione continua e di didattica innovativa (formazione su start up innovative, organizzazione di laboratori professionalizzanti e co-docenze con esperti e professionisti, corsi di formazione erogati in accordo con aziende, banche, enti non profit, ordini professionali, laboratori sulle soft skills);
e) iniziative formative e eventi divulgativi sui temi della sostenibilità.