Il Corso di Laurea magistrale in Economia e Gestione degli Intermediari Finanziari (Classe delle lauree magistrali in Scienze Economico-aziendali LM-77) è stato progettato con l'obiettivo di fornire la formazione che oggi si richiede per un inserimento qualificato nelle banche e nelle assicurazioni. E' destinato a laureati in possesso di una buona preparazione di base, che desiderino acquisire conoscenze avanzate sui profili più attuali e rilevanti per l’operatività delle principali categorie d’intermediari finanziari. Il piano didattico conta su un corpo docente specializzato e dotato di una consolidata esperienza nella didattica e nella ricerca sui contenuti del corso di studio, nelle diverse aree tematiche.
L’organizzazione interdisciplinare del piano didattico copre con insegnamenti a livello avanzato le principali dimensioni di analisi delle imprese finanziarie. Gli insegnamenti dell'area banca-finanza affrontano le politiche e le strategie gestionali per tipologie di rischi e per aree di operatività. Le materie economiche servono a capire la morfologia, la regolamentazione e le fragilità dei sistemi finanziari, con una prospettiva di analisi a livello internazionale e dell'area euro. Le discipline a contenuto normativo sono finalizzate all'analisi degli assetti istituzionali in cui operano gli intermediari, con particolare riferimento alla disciplina dell'Unione Europea e al diritto societario. Alcuni insegnamenti a contenuto quantitativo servono a fornire una conoscenza dei metodi per le analisi empiriche e per la valutazione dei rischi degli strumenti finanziari.
E’ prevista la possibilità di svolgere tirocini curriculari presso banche e assicurazioni, purchè a elevato contenuto formativo.
Sono disponibili numerosi programmi Erasmus presso qualificate Università europee: i criteri di riconoscimento adottati e l’attenzione alla preparazione linguistica intendono incoraggiare gli studenti a svolgere all’estero una parte del loro percorso formativo.
REQUISITI DI AMMISSIONE
I requisiti di ammissione (definiti “curriculari”) sono previsti per assicurare che tutti gli studenti abbiano la formazione di base necessaria per seguire con profitto gli insegnamenti del corso di studio. I requisiti curriculari, quando richiesti, sono necessari per l’iscrizione, perché non è consentito iscriversi alle lauree magistrali con debiti formativi.
I. Ammissione diretta
Sono ammessi senza verifica dei requisiti curriculari i laureati presso l’Ateneo di Siena in Scienze Economiche e Bancarie, Economia dei Mercati Finanziari, Economia Bancaria, Economia delle Istituzioni e dei Mercati Finanziari.
II. Ammissione con verifica dei requisiti curriculari
I laureati provenienti da Atenei diversi da quello di Siena e i laureati con titolo di studio diverso da quelli che danno diritto all’ammissione diretta devono trasmettere all’Ufficio Studenti e Didattica del Dipartimento DISAG il loro piano di studi e l’altra documentazione richiesta per la verifica dei requisiti curriculari, in base alle indicazioni che saranno rese disponibili sul sito dell’Ateneo all’apertura delle iscrizioni.
La verifica dei requisiti curriculari è fatta dal Comitato per la Didattica, in base ai criteri sotto specificati.
1. I candidati all’ammissione che hanno conseguito la laurea in una classe dell’area economico-statistica (classi L-18, L-33, L-41 dei nuovi ordinamenti basati sul DM 270/2004; classi 17, 28, 37 degli ordinamenti basati sul DM 509/1999) devono aver acquisito durante il percorso di studio almeno 9 crediti nell’area banca-finanza (Settori SECS-P/09 e/o SECS-P/11); almeno 9 crediti nell’area matematica e matematica finanziaria (Settori SECS-S/06 e/o MAT/01-09); almeno 9 crediti nell’area economica (Settori SECS-P/01-02-03-05-06-12). In ogni caso il totale complessivo dei crediti nelle tre aree non deve essere inferiore a 36. I candidati devono avere inoltre una conoscenza almeno a livello intermedio della lingua inglese e dei principali strumenti informatici (in particolare, elaborazione testi e fogli di calcolo).
2. I requisiti curriculari previsti per i laureati in classi diverse da quelle economico-statistiche sono, oltre a quelli del punto precedente, una votazione di laurea non inferiore a 105/110 e almeno 60 crediti negli ambiti economico, economico-aziendale, matematico e statistico, finanziario e giuridico.
3. Il curriculum dei laureati presso Università estere sarà esaminato caso per caso, per accertarne la coerenza con il percorso di studio di EGIF.
Prova di Ammissione
I candidati con un voto di laurea inferiore a 95/110, se la media degli esami curriculari è inferiore a 26/30, devono sostenere un test di ammissione. Il test di ammissione può essere sostenuto anche prima del conseguimento della laurea. Le sessioni del test di ammissione sono tre: l’ultima si terrà agli inizi di gennaio 2014.
SBOCCHI PROFESSIONALI
Banche
Imprese di Assicurazione
Società di revisione e di consulenza
Autorità di vigilanza
PROFILO PROFESSIONALE DEI LAUREATI
Addetti alla gestione finanziaria
Valutazione e gestione dei rischi finanziari e di credito
Controlli interni e programmazione strategica
Rapporti con le autorità di vigilanza
Promozione e sviluppo commerciale
Componenti del Comitato per la Didattica
- Prof.ssa Elisabetta Montanaro
- elisabetta.montanaro@unisi.it
- Prof. Leandro Conte
- leandro.conte@unisi.it
- Dott. Tiziano Razzolini
- tiziano .razzolini@unisi.it
- Dott.ssa Antonella Brozzetti
- antonella.brozzetti@unisi.it
Referenti Amministrativi dei Comitati per la didattica
- Sig.ra Elisabetta Bottiglioni
- elisabetta.bottiglioni@unisi.it
- Dott.ssa Carla Galardi
- carla.galardi@unisi.it