Il gruppo di ricerca REPROS (ex Centro Interdipartimentale di Ricerca REPROS) nasce dalla fusione di alcune esperienze di elevato livello internazionale presenti nell’Università di Siena, nei settori del diritto e dell’economia dell’ambiente.
Il gruppo di ricerca REPROS promuove e svolge attività di ricerca, consulenza scientifica e formazione giuridico-economica sui temi dello sviluppo sostenibile e della tutela dell’ambiente, con particolare attenzione ai settori dell’energia e dei cambiamenti climatici.
Il gruppo di ricerca REPROS partecipa in diversi progetti di ricerca di rilevanza nazionale (ad esempio, il progetto PRIN 2010-2011 “I Cambiamenti Climatici nell’Area del Mediterraneo”) ed in due progetti di ricerca finanziati nell’ambito del VII programma quadro di ricerca dell’Unione Europea, il progetto FESSUD ed il progetto TRANSWORLD.
Il gruppo di ricerca REPROS promuove un approccio interdisciplinare al tema della sostenibilità e collabora con diversi gruppi di ricerca in Italia e all’estero. In particolare, all’interno dell’Ateneo senese è attiva una solida collaborazione interdisciplinare con il gruppo di ricerca Ecodynamics diretto dal Prof. Simone Bastianoni, A livello italiano, sono attive rilevanti collaborazioni con il Centro di Ricerca TEN della Venice International University, con sede a Venezia, e con il Centro di Ricerca CIRPS dell’Università Sapienza di Roma. A livello internazionale, si distinguono importanti collaborazioni, ad esempio, con il Centro di Ricerca “Centre for Law and the Environment” di University College London (Londra) ed il Centro di Ricerca “Center for Environmental, Natural Resources & Energy Law” (THCEREL) di Tsinghua University (Pechino).
Il gruppo di ricerca REPROS è co-diretto dai Prof. Massimiliano Montini (per la parte giuridica) e dal Prof. Simone Borghesi (per la parte economica).