La sostenibilità rappresenta oggi un tema di rilevante interesse per le istituzioni, i policymakers, i regolatori e di notevole impatto sui mercati, sugli intermediari e sulle imprese. Pertanto, l’approfondimento dello studio e della ricerca in materia nell’ambito del corso di Dottorato consente innanzitutto di esercitare le competenze acquisite per intraprendere la carriera universitaria, sviluppando in particolare le capacità di elaborazione teorico-critica e di indagine scientifica necessarie per la didattica e per la ricerca. Inoltre, il percorso è diretto alla formazione e alla riqualificazione professionale di figure di alta qualità scientifica con le competenze necessarie ad operare nei centri di ricerca e nelle istituzioni, nazionali e internazionali, nelle pubbliche amministrazioni, nelle imprese innovative.
In particolare, l'acquisizione di capacità avanzate di analisi, ricerca, interpretazione e gestione consente di intraprendere percorsi occupazionali nei settori della governance istituzionale ed economica, della consulenza, della ricerca sociale, delle reti di impresa, così come nell’ambito delle pubbliche amministrazioni, delle istituzioni europee e internazionali, delle organizzazioni governative, degli enti pubblici e privati e degli enti del terzo settore. Altro possibile sbocco è rappresentato dallo svolgimento di attività professionali e di ricerca di elevata qualificazione nei settori finanziario-assicurativo, di tutela e valorizzazione dell’ambiente, delle politiche sociali e territoriali.
In definitiva, il dottorato, dedicato allo studio della sostenibilità secondo un approccio interdisciplinare, pone le condizioni affinché i dottori di ricerca, al termine del percorso di studi, dispongano di conoscenze trasversali e multidisciplinari, fortemente integrate, che sapranno e potranno impiegare con metodo scientifico e pensiero critico nell’affrontare i problemi legati allo sviluppo sostenibile, e, più in generale, alle sfide poste da una economia attenta all’ambiente e al sociale. Grazie alle competenze acquisite i dottori di ricerca potranno collocarsi nel mondo professionale e/o scientifico, sia pubblico sia privato, ricoprendo cariche apicali e di elevato profilo.