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Convenzioni attive e concluse

CONVENZIONI ATTIVE
  • Prof. Ruggiero Bertelli con la Società Accademia BCC, Scuola nazionale di formazione delle BCC-CR - Validazione di un database di domande per la valutazione di conoscenze e competenze del personale addetto ai servizi di investimento - Importo € 15.000,00+IVA - Scadenza 31.12.2018 - Consiglio di Dipartimento del 28 giugno 2017.
     
  • Prof. Roberto Di Pietra e Ruggero Bertelli con Banca Monte dei Paschi di Siena - Convenzione per lo svolgimento di un corso per neoassunti - Importo: € 22.000,00 (IVA esclusa in quanto attività istituzionale) - Scadenza 31/12/2018 - Consiglio di Dipartimento 31 luglio 2018.

 

  • Prof. Roberto Di Pietra con Regione Toscana - Accordo di collaborazione scientifica avente il seguente oggetto "Analisi delle caratteristiche organizzative, societarie e gestionali di soggetti gestori di infrastrutture di trasferimento tecnologico presenti sul territorio regionale" - Importo: € 24.000,00 - Scadenza 31/12/2018 - Consiglio di Dipartimento 21 marzo 2018.

 

  • Prof.ssa Tania Groppi con la Regione Toscana - Accordo di partenariato "Sviluppo locale e servizi decentrati per la crescita sostenibile e la cittadinanza attiva in Tunisia" - Importo € 8.500,00 - Scadenza 30.06.2019 - Consiglio di Dipartimento del 3 maggio 2018.

     

  • Accordo di collaborazione tra Università di Siena, Università di Camerino, Dip. di Scienze Politiche dell'Università di Perugia, Università di Napoli Suor Orsola Benincasa, Departamento de Direito da Pontificia Universidade Catolica do Rio de Janeiro e Centro di Ricerca della Sapienza per la Tutela della Persona del Minore - CETM, Roma, riguardante il diritto della persona e della famiglia e temi collegati, della durata di anni 5, scadenza 07 ottobre 2020.
     
  • Dott.ssa Maria Pia Maraghini, Confidentially Agreement con Banca Monte dei Paschi di Siena/SI - Realizzazione di uno studio avente finalità conoscitive su come le aziende, in particolare quelle di minori dimensioni, approcciano il tema della sostenibilità - Consiglio di Dipartimento del 27 luglio 2015.
     
  • Prof.ssa Maria Pia Maraghini, Convenzione tra DISAG e LUISS/Roma per l'istituzione del Centro interuniversitario di ricerca "Governance and Sustainability", durata ammi 3, rinnovabile.
     
  • Prof.ssa Maria Pia Maraghini con la CET - Società Consortile Energia Toscana -" Progettazione e redazione del bilancio di sostenibilità con l'obiettivo di individuare le direttrici strategiche di creazione del valore sostenibile del Consorzio" – Consiglio di Dipartimento del 12.12.2018. – Importo complessivo € 20.000,00 + IVA – Durata: 31/01/2019 – 30/11/2019.

 

  • Prof.ssa Maria Pia Maraghini con la CSR Manager Network -" Progettazione ed implementazione di un Osservatorio italiano sulle pratiche di contabilità delle informative non finanziarie e della sostenibilità aziendale" – Consiglio di Dipartimento del 30.01.2019 – Importo complessivo € 30.000,00 + IVA – Durata: 31/01/2019 – 30/01/2020.
     
  • Prof. Riccardo Mussari con la KPMG Spa - Protocollo di intesa, limitatamente al settore della Pubblica Amministrazione, a instaurare un rapporto di collaborazione reciproca che consenta l'impiego al meglio delle reciproche esperienze e competenze al fine di sviluppare la ricerca scientifica e tecnica, di agevolare l'interscambio delle informazioni e la diffusione della conoscenza sui sistemi di governance nella Pubblica Amministrazione (New Public Governance).
     
  • Dott. Tommaso Pucci con l'Istituto Nazionale di Ottica del CNR - Varie attività di ricerca - Scadenza 31/01/2018. Consiglio di Dipartimento del 31 gennaio 2017.
     
  • Dott. Tommaso Pucci con il DIpartimento di Ingegneria dell'Informazione e Scienze Matematiche dell'Università di Siena e la Fondazione Giacomo Brodolini di Roma - Convenzione Quadro per studi e ricerche scientifiche - Scadenza 10.04.2021 - Consiglio di Dipartimento del 13 febbraio 2018.
     
  • Prof. Tommaso Pucci con la Azienda Agricola Salcheto S.r.l. - "Studio e descrizione del caso aziendale relativo alla propria attività" – Consiglio di Dipartimento del 12.12.2018. – Importo complessivo € 900,00 + IVA – Durata: 31/01/2019 – 28/02/2019.
     
  • Prof. Tommaso Pucci con la FIAIP Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali di Roma e Libera Università Maria Santissima Assunta di Roma "LUMSA" - "I Millennials italiani e la casa: driver decisionali e abitare oggi" – Consiglio di Dipartimento del 12.12.2018. – Importo complessivo € 2.500,00 + IVA – Durata: 31/01/2019 – 31/05/2019.
     
  • Prof. Angelo Riccaboni con l'Associazione senza scopo di lucro "Acquisti & Sostenibilità" - Accordo quadro per sviluppare ricerche e sensibilizzare la comunità di operatori sui temi della sostenibilità sociale ed ambientale - Consiglio di Dipartimento del 18.01.2010.
     
  • Dott. Pasquale Ruggiero con CONFIDI-FIT Società cooperativa/Roma - Realizzazione di uno studio teso all'individuazione di un modello di analisi quali-quantitativa delle tabaccherie. Scadenza 31/10/2016. Consiglio di Dipartimento del 30 giugno 2015. Importo (IVA compresa), € 65.880,00.
     
  • Dott. Pasquale Ruggiero con la CONFIDI FIT Società Cooperativa/Roma  – Realizzazione di uno studio teso all'individuazione di un modello di analisi quali-quantitativa delle tabaccherie - Consiglio di Dipartimento del 30 giugno 2015.- Importo complessivo € 135.000,00 + IVA.
     
  • Prof. Pasquale Ruggiero con NOVARES SpA/Roma - Realizzazione di uno studio teso all'individuazione di un modello organizzativo per il servizio di riscossione dei tributi locali con sviluppo dei servizi accessori a valore aggiunto - Importo: € 103.000,00 + IVA - Scadenza 30/11/2016 - Consiglio di Dipartimento 03 novembre 2015.
     
  • Dott. Pasquale Ruggiero con CONFIDI-FIT Società cooperativa/Roma - Realizzazione di uno studio teso all'individuazione di un modello di analisi quali-quantitativa delle tabaccherie. Proroga - Scadenza 30/10/2017. Consiglio di Dipartimento del 30 giugno 2015. Importo (IVA esclusa), € 12.000,00.
     
  • Prof. Pasquale Ruggiero con NOVARES SpA/Roma - Convenzione per la "Realizzazione di uno studio di supporto all'implementazione operativa di modelli di business per il servizio di riscossione dei tributi locali, così come preliminarmente identificati nell'altro progetto di ricerca" - Importo: € 48.000,00 + IVA - Scadenza 01/03/2018 - Consiglio di Dipartimento 31 gennaio 2017.
     
  • Accordo di collaborazione tra Università di Siena- Dipartimento di Studi Aziendali e Giuridici - Prof. Pasquale Ruggiero e PricewaterhouseCoopers Advisory SpA per la definizione di forme di collaborazione sulle attività formative e le attività del DISAG, Consiglio di Dipartimento del 26 febbraio 2019 - scadenza 06 marzo 2022.
     
  • Prof. Lorenzo Zanni con la Keirion srl e la Fondazione Toscana Life Sciences - Atto convenzionale tra i soggetti partecipanti al progetto specifico "Analisi Driver di sviluppo Ecosistema innovativo Life Science Toscana" per il cofinanziamento di Assegni di Ricerca - Importo: € 27.000,00 - Scadenza 31/10/2019 - Consiglio di Dipartimento 24 ottobre 2017.Prof.

 

  • Prof. Lorenzo Zanni e Dott. Tommaso Pucci con la Società EXPRIMO DESIGN S.r.l. - realizzazione di attività di ricerca relativo a Analisi di mercato delle parti di ricambio di macchinari e impianti industriali- Importo € 5.000,00 + IVA - Consiglio di Dipartimento del 17 maggio 2018.

 

  • Prof. Lorenzo Zanni e Dott. Tommaso Pucci con la Società Tornitura Metalli Aretina (T.M.A.) di Bogliari S.r.l. - realizzazione di attività di ricerca e progettazione di un modello di business per lo sviluppo di una piattaforma di produzione e vendita online di parti di ricambio di macchinari e impianti industriali nei termini proposti dall’approccio Industria 4.0 e Fabbrica Intelligente - Importo € 10.000,00 + IVA - Consiglio di Dipartimento del 17 maggio 2018

 

  • Prof. Lorenzo Zanni con Dip. di Ingegneria dell'Informazione dell'Università di Siena, Regione Toscana, Università di Firenze, Università di Pisa - Realizzazione di attività congiunte per ricerca-intervento sul posizionamento delle imprese ppartenenti alle principali filiere manifatturiere del sistema produttivo regionale rispetto ai processi di digitalizzazione riconducibili al paradigma e alle tecnologie Industria 4.0 - Importo: € 97.000,00 + cofinanziamento - Scadenza 31/07/2019 - Consiglio di Dipartimento 25 luglio 2018

 

  • Prof. Lorenzo Zanni con Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione e Scienze Matematiche Università di Siena, Regione Toscana, Stazione Sperimentale per l'Industria delle Pelli e delle Materie Concianti (Napoli), Università di Firenze, Università di Pisa - Analisi dell'impatto dell'applicazione delle tecnologie Industria 4.0 nei processi di produzione delle filiere della concia e della pelle, della pelletteria e delle calzature localizzate nel distretto industriale di Santa Croce e nell'Area fiorentina" - Importo: € 12.827,00 + cofinanziamento - Scadenza 30/06/2019 - Consiglio di Dipartimento 03 ottobre 201.

 

  • Prof. Lorenzo Zanni con Associazione Prospettiva Casentino di Bibbiena (AR) - Progettazione ed esecuzione di un corso di formazione relativa a "Imprenditorialità e start up di impresa" - Importo: € 2.000,00 + IVA - Scadenza 30/06/2019 - Consiglio di Dipartimento 14 novembre 2018.

 

  • Prof. Lorenzo Zanni con la Livemote S.r.l. - "Analisi di mercato e di competitività nel settore della realtà Aumentata" – Consiglio di Dipartimento del 12.12.2018. – Importo complessivo € 4.500,00 + IVA – Durata: 31/01/2019 – 30/05/2019.

 

  • Prof. Lorenzo Zanni con la Equalitas s.r.l. - Esecuzione di una analisi di emrcato finalizzata all'individuazione di un processo di valorizzazione del prodotto "SAGRANTINO DOCG" - Importo: € 6.000,00 + IVA - Scadenza 31/03/2019 - Consiglio di Dipartimento 30 gennaio 2019.

 

  • Prof. Lorenzo Zanni con l'Associazione Nazionale Le Donne del Vino - Effettuazione di uno studio sul tema “Imprenditorialità femminile e il ruolo del credito nel settore del vino” - Importo: € 250,00 + IVA - Scadenza 07/09/2019 - Consiglio di Dipartimento 26 febbraio 2019.

 

  • Prof. Lorenzo Zanni con Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione e Scienze Matematiche Università di Siena, Regione Toscana, Stazione Sperimentale per l'Industria delle Pelli e delle Materie Concianti (Napoli), Università di Firenze, Università di Pisa - Analisi dell'impatto dell'applicazione delle tecnologie Industria 4.0 nei processi di produzione delle filiere della concia e della pelle, della pelletteria e delle calzature localizzate nel distretto industriale di Santa Croce e nell'Area fiorentina" - Importo: € 12.827,00 + cofinanziamento - Scadenza 30/06/2019 - Consiglio di Dipartimento 03 ottobre 2018
CONVENZIONI CONCLUSE
  • Prof. Federico Barnabè per il Centro CIGRA (Centro Universitario per il Governo responsabile d'Azienda) con la Federazione Italiana Tabaccai di Roma - Realizzazione di uno studio teso all'individuazione di un modello di analisi quali-quantitativa delle tabaccherie - Consiglio di Dipartimento del 17.11.2011.
  • Prof. Antonio Davide Barretta con la Regione Toscana - Attività di supporto scientifico ed operativo in materia di analisi dell'efficienza del modello assistenziale innovativo rivolto al malato di Alzheimer con disturbi comportamentali - Consiglio di Dipartimento del 14.11.2002. - Importo complessivo € 32.000,00 IVA compresa.
  • Prof. Antonio Davide Barretta con l'Azienda USL7 Siena - Progettazione e realizzazione di un corso di formazione sulla programmazione ed il controllo di gestione rivolto al personale dell'Azienda Unità Sanitaria Locale n.7 di Siena - Consiglio di Dipartimento del 04.04.2005. - Importo complessivo €10.250,00 IVA esente.
  • Prof. Ruggero Bertelli, con eXponential Srl7MI, per la partecipazione ad una gara indetta dalla Banca MPS di Siena finalizzata alla realizzazione di un progetto formativo in area finanza. Importo € 15.000,00 + IVA
  • Prof.ssa Franca Borgogelli con il Dipartimento di Economia Politica e Statistica dell’Università degli Studi di Siena, la Flai CGIL di Siena, la Camera di Lavoro territoriale di Siena – Effettuazione di una ricerca che consenta di pianificare e sviluppare politiche sindacali e contrattuali in grado di contrastare efficacemente l’impiego irregolare di lavoratori nell’ambito della provincia senese e di porre le condizioni per una migliore qualificazione della manodopera agricola – Consiglio di Dipartimento del 29.5.2013. – Importo complessivo € 14.100,00 + IVA – Durata: 29/07/2013 – 29/03/2014.
  • Prof. Cristiano Busco con l'Amministrazione Provinciale di Siena ed il Dipartimento di Scienze Storiche, Giuridiche, Politiche e Sociali - Realizzazione di un progetto di ricerca sull'apprendistato in Provincia di Siena: quali effetti nei giovani e nelle PMI a seguito dell'applicazione della L.196/97 - Consiglio di Dipartimento del 19.02.2003. - Importo complessivo € 17.596,38 IVA compresa.
  • Prof. Cristiano Busco con l'Istituzione dei Distretti Industriali Arezzo - Impatto di Basilea 2 sulle PMI - Consiglio di Dipartimento del 12.12.2005. - Importo complessivo € 15.000,00 IVA compresa.
  • Prof. Cristiano Busco con l'Istituzione dei Distretti Industriali Arezzo - Progetto osservatorio dei settori moda ed orafo - Consiglio di Dipartimento del 14.01.2004. - Importo complessivo € 7.000,00 IVA compresa.
  • Prof. Cristiano Busco con la Camera di Commercio Artigianato e Agricoltura della Provincia di Arezzo - Analisi di bilancio aggregata Provincia di Arezzo - Consiglio di Dipartimento del 13.06.2006. - Importo complessivo € 4.000,00 IVA compresa.
  • Prof. Cristiano Busco con il Consorzio Operativo Gruppo Monte dei Paschi di Siena - Realizzazione di un sistema di pianificazione strategica e misurazione delle performance basato sulla logica Balanced Scorecard - Consiglio di Dipartimento del 26.05.2008 - Importo complessivo € 54.000,00.
  • Convenzione con Mapfre AM/Madrid per "Analisi della relazione tra Corporate Governance e Performance finanziarie nelle società quotate", prof.ssa Costanza Consolandi. Importo: € 15.000,00 + IVA. Conclusione al 30/09/2016.
  • Prof.ssa Costanza Consolandi con MAPFRE Asset Management SGIISa/Madrid - Realizzazione di uno studio sull'impatto della materialità sulla performance delle imprese con particolare riferimento al ruolo svolto dai meccanismi di Corporate Governance - Importo: € 15.000,00 + IVA - Scadenza 31/03/2018 - Consiglio di Dipartimento 29 novembre 2017.
  • Prof. Cristiano Busco con la TECA srl - Ricerca nel settore del "risk management (gestione dei rischi aziendali) - Consiglio di Dipartimento del 19.04.2010. - Importo Complessivo € 3.000,00 IVA compresa.
  • Prof. Roberto Di Pietra con Regione Toscana - Accordo di collaborazione scientifica per la realizzazione di indagini, studi e ricerche di interesse comune finalizzate allo studio di un percorso di accorpamento delle funzioni da un numero maggiore a uno minore di Soggetti Gestori del patrimonio ERP - Importo: € 20.000,00 - Scadenza 31/10/2017 - Consiglio di Dipartimento 03 maggio 2017.
  • Prof. Roberto Di Pietra la Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura di Siena - Studio della genesi aziendale e della fase istituzionale (o di start-up) delle aziende, esaminando, in modo particolare l'ideazione, la gestione e la nascita di un'azienda, soprattutto di iniziativa femminile - Consiglio di Dipartimento del 22.04.2002. - Importo Complessivo € 10.330,00.
  • Prof. Roberto Di Pietra con la KPMG S.p.A. - Realizzazione di una ricerca sui comportamenti contabili e di revisione in Italia - Consiglio di Dipartimento del 02.05.2001. - Importo Complessivo € 4.131,66.
  • Prof. Roberto Di Pietra con CTQ Spa, Poggibonsi (SI) - Identificazione delle caratteristiche economico-aziendali della Val d'Elsa allo scopo di apprezzarne i fattori identitari e le forme di integrazione all'interno di quel territorio - Consiglio di Dipartimento del 30 novembre 2016. – Convenzione – Durata: 30/11/2016 – 31/05/2017. Importo: € 10.000 + IVA.
  • Dott.ssa Elena Giovannoni con Assobiomedica - Definizione di un modello di analisi delle pratiche di lean managemet negli ospedali ad alta densità di cura - Consiglio di Dipartimento del 4 dicembre 2013.
  • Dott.ssa Elena Giovannoni con ENI s.p.a. - Definizione di un sistema integrato di misurazione e monitoraggio delle performance per la creazione del valore sostenibile in ENI - Consiglio di Dipartimento del 9 ottobre 2013.
  • Dott.ssa Elena Giovannoni con l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell'Emilia Romagna "Bruno Ubertini" – Effettuazione di uno studio relativo alla definizione e implementazione di un innovativo modello di funzionamento organizzativo sottostante il sistema di Pianificazione e controllo  - Consiglio di Dipartimento del 9 aprile 2014.
  • Dott.ssa Elena Giovannoni con l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell'Emilia Romagna "Bruno Ubertini" - Analisi delle tecniche e processi del controllo di gestione attualmente utilizzati presso l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell'Emilia Romagna "Bruno Ubertini", nonché alla identificazione delle eventuali criticità e i relativi programmi di intervento - Consiglio di Amministrazione del 26 ottobre 2012. - Importo complessivo 27.500,00 IVA compresa – Durata: 30/10/2012 – 30/12/2012.
  • Dott.ssa Elena Giovannoni con l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell'Emilia Romagna "Bruno Ubertini" - Definizione e implementazione operativa di un modello di mappa strategica (strategy map), utile a rappresentare e visualizzare le priorità strategiche dell'Istituto e le relazioni causa-effetto tra le stesse, coerentemente con le specificità organizzative e istituzionali dell'Istituto - Consiglio di Dipartimento del 6 febbraio 2013. – Importo complessivo € 39.000,00 + IVA – Durata: 11/01/2013 – 11/10/2013.
  • Prof.ssa Tania Groppi con Regione Toscana - Accordo di collaborazione scientifica per l'analisi delle politiche regionali nella prospettiva della implementazione degli DSGs e dell'Agenda 2030: - Importo: € 15.000,00 - Scadenza 31/06/2018 - Consiglio di Dipartimento 27 settembre 2017.
  • Prof.ssa Tania Groppi - Convenzione di collaborazione specifica con il Tribunal Electoral del Poder Judicial de la Federacion Autonoma de Mexico al fine di implementare i progetti di scambio accademico e professionale - Importo € 62.500,00 - Scadenza 31/12/2018 - Consiglio di Dipartimento del 21 marzo 2018.
  • Prof. Giuseppe Grossi con il Comune di Civitavecchia (RM) - Convenzione quadro per l'effettuazione di attività di supporto scientifico ed operativo in materia di controlli globali, controllo e certificazione della qualità dei servizi resi e rendicontazione sociale- Consiglio di Dipartimento del 19.05.2004. - Importo complessivo € 220.000,00 IVA compresa.
  • Prof. Giuseppe Grossi con l'Amministrazione Provinciale di Viterbo - Convenzione per l'effettuazione di attività di supporto scientifico ed operativo per la definizione e sperimentazione di una metodologia di governo e controllo del soggetto gestore - Consiglio di Dipartimento del 10.01.2005. - Importo complessivo € 36.000,00 IVA compresa.
  • Prof. Giuseppe Grossi con il Comune di Colle di Val D'Elsa - Convenzione quadro per l'effettuazione di attività formativa in materia di bilancio sociale di mandato e rapporto del gruppo comunale - Consiglio di Dipartimento del 23.01.2007. - Importo complessivo € 20.000,00 IVA esente.
  • Prof. Giuseppe Grossi con il Comune di Civitavecchia (RM) Convenzione quadro per l'effettuazione di attività di supporto scientifico ed operativo in materia di controlli globali, controllo e certificazione della qualità dei servizi resi e rendicontazione sociale - Consiglio di Dipartimento del 14.01.2008. - Importo complessivo € 40.000,00 IVA compresa.
  • Prof. Giuseppe Grossi con la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Locale(SSPAL) - Il Comune come holding e il sistema delle aziende. Bilancio consolidato, controllo analogo ed altri strumenti di cooperazione e monitoraggio - Consiglio di Dipartimento del 16.02.2009. - Importo complessivo € 70.000,00 IVA compresa.
  • Dott.ssa Maria Pia Maraghini con il Frantoio del Grevepesa - Soc. Agricola a.r.l./San Casciano Val di Pesa (FI)  – Progettazione e redazione del bilancio sociale con l'obiettivo di individuare le direttrici strategiche di creazione del valore sostenibile in ottica cooperativistica nel settore tipicamente agri-food qual'è la frangitura e la commercializzazione dell'olio  - Consiglio di Dipartimento del 26 novembre 2014. - Importo complessivo € 1.800,00 + IVA.
  • Dott.ssa Maria Pia Maraghini con ESTRA S.p.a./Siena - Progettazione e redazione del Bilancio di Sostenibilità (o bilancio sociale e ambientale) e relativi step.
  • Prof. Alberto Mattiacci con il Consorzio del Brunello di Montalcino - Scenari di mercato e strategie per lo sviluppo delle imprese vitivinicole di qualità della Toscana meridionale - Consiglio di Dipartimento del 21.02.2006. - Importo complessivo € 30.000,00 IVA compresa.
  • Prof. Alberto Mattiacci con l'Amministrazione Provinciale di Roma - I vini romani a Roma. La struttura di canale dei consumi extradomestici delle DOC della provincia di Roma: stato dell'arte e prospettive di sviluppo - Consiglio di Dipartimento del 17.10.2006. - Importo complessivo € 36.000,00 IVA esente € 24.000,00 IVA compresa.
  • Prof. Alberto Mattiacci con il Dipartimento di Scienze Economiche dell'Università degli Studi di Firenze - Nuovi strumenti di governance per lo sviluppo del sistema agro-alimentare e delle Politiche Agricole e Forestali (in seguito denominato MIPAF). L'attività da realizzare è rappresentata dall'analisi della letteratura relativa ai principi e agli strumenti del marketing territoriale, all'analisi della comunicazione interna ed esterna delle esperienze dei distretti - Consiglio di Dipartimento del 21.05.2007. - Importo complessivo € 15.000,00 IVA compresa.
  • Prof. Riccardo Mussari con l'Azienda Regionale per il diritto allo studio universitario di Siena - Effettuazione di un'indagine in materia di controllo di gestione sulle tre aziende regionali per il D.S.U. in Toscana.
  • Prof. Riccardo Mussari con il Comune di Pisa - Organizzazione e la gestione di un intervento formativo in materia di controlli interni - Consiglio di Dipartimento del 07.07.2004. - Importo complessivo € 6.000,00 IVA esente.
  • Prof. Riccardo Mussari e Prof. Antonio Davide Barretta con il Comune di Roccastrada - Convenzione per l'effettuazione di attività di supporto scientifico ed operativo in materia di contabilità del costi.
  • Prof. Riccardo Mussari con l'Azienda Regionale per il diritto allo studio universitario di Siena - Effettuazione di un'attività di supporto scientifico ed operativo in materia di contabilità generale - Consiglio di Dipartimento del 02.06.1999. - Importo Complessivo € 30.000,00 IVA compresa.
  • Prof. Riccardo Mussari con il Comune di Siena - Convenzione quadro per l'effettuazione di attività di supporto scientifico-operativo per l'attività di controllo e monitoraggio delle aziende partecipate e redazione del bilancio consolidato - la progettazione operativa di un sistema integrato di contabilità generale ed analitica.
  • Prof. Riccardo Mussari con il Comune di Pisa - Organizzazione e gestione di attività di supporto e formazione in materia di monitoraggio delle società partecipate dal Comune di Pisa e redazione di un Bilancio consolidato - Consiglio di Dipartimento del 10.01.2005. - Importo complessivo € 24.000,00 IVA compresa € 15.000,00 IVA esente.
  • Prof. Riccardo Mussari con il Comune di Siena - Convenzione quadro per l'effettuazione di attività di supporto scientifico ed operativo in materia di controllo di gestione.
  • Prof. Riccardo Mussari con il Comune di Roccastrada - Convenzione per l'effettuazione di attività di supporto scientifico ed operativo in materia di controllo di gestione - Consiglio di Dipartimento del 21.12.2000. - Importo Complessivo € 35.000,00 IVA compresa.
  • Prof. Riccardo Mussari con la Regione Toscana per la realizzazione delle attività dell'OQR DEPURE Programma INTERREG III C-SUD - "Drawing up a sustainable system for regional public decision making in the knowledge economy" Component 2 "Studio comparativo dei Cluster pubbliche amministrazioni" Prima Call - Consiglio di Dipartimento del 17.10.2006. - Importo complessivo € 75.600,00 IVA esente.
  • Prof. Riccardo Mussari con l'UNIRE (Unione nazionale per l'incremento delle razze equine) - Convenzione per lo sviluppo di un progetto di analisi, valutazione e formazione del personale dell'UNIRE - Consiglio di Dipartimento del 05.07.2005. - Importo complessivo € 5.000,00 IVA compresa.
  • Prof. Riccardo Mussari con la Regione Toscana per la realizzazione delle attività dell'OQR DEPURE Programma INTERREG III C-SUD - "Drawing up a sustainable system for regional public decision making in the knowledge economy" Component 2 "Cluster regionali e cluster interregionali a livello di pubbliche amministrazioni" Seconda Call  - Consiglio di Dipartimento del 23.10.2007. - Importo complessivo € 75.600,00 IVA esente.
  • Prof. Riccardo Mussari con la Regione Toscana per la realizzazione del Docup Ob. 2 Azione 1.7.1. - Rete di supporto al processo decisionale pubblico per una cluster policy regionale nel settore dell'innovazione e del trasferimento tecnologico. - Importo complessivo € 41.480,00 IVA esente.
  • Prof. Riccardo Mussari con l'ANCI Umbria (Associazione Nazionale Comuni d'Italia - Umbria) - Realizzazione della consulenza e supporto al coordinamento di un Sistema regionale di controllo di gestione integrato Regione-Comuni, finalizzato all'applicazione ai Comuni dell'Umbria al di sotto dei 5.000 abitanti di un sistema di controllo di gestione coerente con quello adottato dalla Regione Umbria - Consiglio di Dipartimento del 21.05.2007. - Importo complessivo € 43.200,00 IVA compresa.
  • Prof. Riccardo Mussari con la Fondazione Valdarno - Convenzione quadro per l'effettuazione di attività di coordinamento scientifico ed operativo per la predisposizione di uno studio di fattibilità relativamente al progetto di fusione dei comuni del Valdarno aretino e del Valdarno fiorentino - Consiglio di Dipartimento del 25.02.2008. - Importo complessivo € 40.800,00 IVA compresa.
  • Prof. Riccardo Mussari con il Comune di Siena - Sperimentazione di un sistema di controllo e monitoraggio delle aziende partecipate orientato alla successiva redazione del bilancio consolidato. Progettazione operativa di un sistema integrato di contabilità generale ed analitica - Consiglio di Dipartimento del 03.07.2007. - Importo complessivo € 44.712,00 IVA compresa.
  • Prof. Riccardo Mussari e Prof. Giuseppe Grossi con il Comune di Prato - La redazione del bilancio consolidato sulla base dei dati raccolti mediante il controllo e il monitoraggio delle aziende partecipate. La redazione del bilancio di mandato. La Convenzione è stata predisposta dal Centro Servizi Formazione Avanzata (Ce.S.F.A.) del nostro Ateneo.
  • Prof. Riccardo Mussari con l'Associazione Arci Comitato Provinciale Senese e il Consorzio di Cooperative Sociali Archè s.r.l. - Accordo quadro per un percorso di approfondimento e conoscenza nel campo della formazione ai dirigenti e quadri del terzo settore - Consiglio di Dipartimento del 22.09.2008.
  • Dott.ssa Costanza Nosi con Dipartimento di Archeologia e Storia delle Arti - Valutazione quali-quantitativa del Progetto Archeologia dei Paesaggi Medievali - Consiglio di Dipartimento del 17.10.2006. - Importo complessivo € 8.000,00 IVA compresa.
  • Dott.ssa Costanza Nosi con l'Osservatorio Provinciale per la Programmazione Strategica con sede in Pistoia - Il turismo a Pistoia. L'analisi dell'offerta turistica della Montagna Pistoiese - Consiglio di Dipartimento del 28.04.2008. - Importo complessivo € 9.000,00 IVA compresa.
  • Prof. Maurizio Pompella con Federazione Toscana delle Banche di Credito Cooperativo per attività didattica relativa al percorso di formazione "Scuola di Finanza". Durata: 30/03/2016 - 30/06/2013. Ammontare: € 4.000 + IVA. Delibera Consiglio di Dipartimento del 30/03/2016.
  • Prof. Angelo Riccaboni con il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche e dei Biosistemi, il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione, la Banca Monte dei Paschi di Siena e l'Idroelettrica s.r.l. - Protocollo d'intesa per lo sviluppo e la realizzazione di progetti di produzione di energia da risorse rinnovabili - Consiglio di Dipartimento del 22.09.2008.
  • Prof. Angelo Riccaboni con la MPS Leasing & Factoring - Servizi di perizia finalizzati alla concessione di prestiti leasing alla clientela di MPS Leasing & Factoring su impianti di produzione di energia elettrica - Consiglio di Dipartimento del 10 ottobre 2012. – Accordo quadro – Durata: 01/11/2012 – 30/10/2014.
  • Prof. Angelo Riccaboni con la Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura di Siena - Lo scenario dei servizi offerti alle imprese senesi: competitività e soggetti promotori" e "La valutazione ed il monitoraggio delle vocazioni produttive del sistema economico della Provincia di Siena - Consiglio di Dipartimento del 30.05.2005. - Importo complessivo € 8.500,00 IVA compresa.
  • Prof. Angelo Riccaboni con la A.A.T.O. Laguna di Venezia - Diagnosi di vulnerabilità e progettazione di un sistema integrato di emergenza e sicurezza del sistema idrico dell'AATO Laguna di Venezia - Consiglio di Dipartimento del 12.09.2005. - Importo complessivo € 150.000,00 IVA compresa.
  • Prof. Angelo Riccaboni con la Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura di Siena - Attività di ricerca finalizzata alla progettazione ed alla definizione di meccanismi di rilevazione delle performance interne e dei costi analitici nonché alla definizione di principi per l'implementazione di un sistema di controllo di gestione - Consiglio di Dipartimento del 02.05.2001. - Importo Complessivo € 12.911,43.
  • Prof. Angelo Riccaboni e la Fondazione MPS - Progetto finalizzato alla realizzazione dello studio di fattibilità per la creazione di un soggetto di ricerca applicata (Il Luogo) - Consiglio di Dipartimento del 22.09.2008. - Importo complessivo € 50.400,00 IVA compresa se dovuta.
  • Prof. Angelo Riccaboni con il Gruppo Bancario Monte dei Paschi di Siena Spa - Standardizzazione dei costi concernenti l'attività di Due Diligenge nell'ambito di progetti finalizzati alla realizzazione di impianti energetici e di altre attività sia materiali (es. crescita dimensionale) che immateriali (es. innovazione e sviluppo, internazionalizzazione, management, consulenza direzionale, qualità, digitalizzazione dei sistemi e ICT - Consiglio di Dipartimento del 25 settembre 2012. – Accordo quadro – Durata: 31/10/2012 – 31/10/2014.
  • Dott. Pasquale Ruggiero con il Comune di Firenze - Realizzazione di uno studio di sostenibilità economico finanziaria avente per oggetto il project financing per il recupero dell'ex gasometro del Comune di Firenze - Consiglio di Dipartimento del 17.11.2011. – Importo complessivo € 5.000 + IVA – Durata: 05/10/2011 – 05/08/2012.
  • Prof. Lorenzo Zanni con il Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università degli Studi di Firenze, il Comune di Prato, l’Università degli Studi di Pisa, l’Accademia di Studi Strategici d’Impresa (ASSI), la Fondazione RUI, l’Associazione Servizi e Ricerche RUI (ASRUI), l’Associazione CIMEA - L'imprenditorialità straniera: forme di integrazione ed inclusione sociale”(ISIS) nell'ambito del Programma d'Intervento “Finanziamento di progetti congiunti di alta formazione attraverso l'attivazione di assegni di ricerca (acronimo UNIFI-FSE2012) - Consiglio di Dipartimento del 21.6.2012.
  • Prof. Lorenzo Zanni con la Tech Service srl - Esecuzione di una ricerca nel settore nuovi materiali per il settore dell'edilizia - Consiglio di Dipartimento del 22.03.2010. - Importo complessivo 1.200,00 IVA compresa.
  • Prof. Lorenzo Zanni con la Coop Centro Italia e l'Università degli Studi di Perugia - Coop Centro Italia: Il valore economico del radicamento territoriale - Consiglio di Dipartimento del 24.09.2004. - Importo complessivo € 12.000,00 IVA compresa.
  • Prof. Lorenzo Zanni con l'Istituzione dei Distretti Industriali Arezzo - Progetto osservatorio dei settori moda ed orafo - Consiglio di Dipartimento del 26.01.2004. - Importo Complessivo € 7.000,00.
  • Prof. Lorenzo Zanni con l'IRPET (Istituto Regionale Programmazione Economica Toscana) - Analisi tecnico-economica della generazione di valore dei musei e dei parchi Etruschi e Analisi della percezione del marchio Etruschi - Consiglio di Dipartimento del 30.05.2005. - Importo complessivo € 34.000,00 IVA compresa.
  • Prof. Lorenzo Zanni con l'Istituzione dei Distretti Industriali Arezzo - Analisi aggregata dei bilanci delle società di capitale dei settori moda ed orafo - Consiglio di Dipartimento del 12.12.2005. - Importo complessivo € 15.000,00 IVA compresa.
  • Prof. Lorenzo Zanni con la Camera di Commercio Artigianato e Agricoltura della Provincia di Arezzo - Politiche di formazione/assistenza a supporto della transizione imprenditoriale - Consiglio di Dipartimento del 13.03.2006. - Importo complessivo € 5.100,00 IVA compresa.
  • Prof. Lorenzo Zanni con l'Istituzione dei Distretti Industriali - Le imprese innovative in provincia di Arezzo: individuazione di nuove traiettorie di sviluppo del sistema produttivo locale - Consiglio di Dipartimento del 21.02.2006. - Importo complessivo € 18.000,00 IVA compresa.
  • Prof. Lorenzo Zanni con la COSPAR SCRL - Per la gestione razionalizzata e intelligente di servizi alle PMI afferenti al mondo Confartigianato-Cospar e l'erogazione di servizi innovativi da questa presentato nell'ambito delle azioni FIT (Fondo per l'Innovazione Tecnologica) del Ministero delle Attività Produttive. In particolare, le attività riguarderanno la definizione di un ambiente statistico-matematico capace di produrre indicizzazioni automatizzate delle performance aziendali e un modello parametrico per la cluster analysis - Consiglio di Dipartimento del 17.09.2007. - Importo complessivo € 30.000,00 IVA compresa.
  • Prof. Lorenzo Zanni con la LAPI Chimici s.r.l. - Raccolta dati nel settore dei prodotti detergenti (destinazione settore ristorazione) e verifica pre-fattibilità azione di marketing - Consiglio di Dipartimento del 15.02.2010. - Importo Complessivo 1.200,00 IVA compresa.
  • Prof. Lorenzo Zanni con la Chimera Oro snc capofila dell'ATI per il Progetto TESEO - Valutazione del potenziale di mercato di un nuovo prodotto nel settore orafo - Consiglio di Dipartimento del 14.2.2011. - Importo complessivo 15.000,00 IVA compresa. – Durata: 14/06/2011 – 14/06/2013.
  • Prof. Lorenzo Zanni con la ML Rosari di Enrico Monaci - Ricerca di mercato nel settore oggetti, arredi e paramenti sacri - Consiglio di Dipartimento del 22.03.2010. - Importo Complessivo 1.800,00 IVA compresa.
  • Prof. Lorenzo Zanni con la Keirion srl - Esecuzione di un programma di ricerca nel settore delle reti di imprese e trasferimento tecnologico - Consiglio di Dipartimento del 22.03.2010. - Importo Complessivo 1.800,00 IVA compresa.
  • Prof. Lorenzo Zanni con la Fondazione Monnalisa - Analisi desk sulle imprese e le persone fisiche della Provincia di Arezzo a partire dal data base fornito dall'Agenzia delle Entrate - anni 2006-2008 - Consiglio di Dipartimento dell'11.4.2011.
  • Prof. Lorenzo Zanni con la Magma Energy Italia S.r.l. - Ricerca di mercato e supporto e attività di scouting relativamente alla creazione di nuovi business collegati al settore geotermico – Consiglio di Dipartimento del 26.6.2013. – Importo complessivo € 20.000,00 + IVA – Durata: 15/07/2013 – 15/01/2014.
  • Prof. Lorenzo Zanni con la Società Agricola Salcheto Srl – Definizione di modelli di business sostenibili nel settore vitivinicolo e supporto alla implementazione di strategie di marketing e comunicazione in ambito di vino e sostenibilità -  Consiglio di Dipartimento del 26.6.2013. – Importo complessivo € 1.500,00 + IVA. – Durata: 15/07/2013 – 15/01/2014.
  • Prof. Lorenzo Zanni con la Soc.Agr. San Felice S.p.A - effettuazione di un programma di ricerca relativo ad "Attività di misurazione dei risultati delle azioni di promozione vino sui paesi terzi OCM 2013-2014" - Consiglio di Dipartimento del 17 giugno 2014.
  • Prof. Lorenzo Zanni con la Soc. Agr. San Felice S.p.A - Attività di misurazione dei risultati delle azioni di promozione vino sui paesi terrzi OCM 2014-2014 - Importo: € 13.000 + IVA - Consiglio di Dipartimento 11 febbraio 2015.
  • Prof. Lorenzo Zanni con la Soc. Agr. Salcheto S.r.l./Montepulciano (SI) - Definizione di modelli di business sostenibili nel settore vitivinicolo e supporto alla implementazione di strategie di marketing e comunicazione nell'ambito delle filiere vitivinicole sostenibili - Importo: € 1.500 + IVA - Consiglio di Dipartimento 06 ottobre 2015.
  • Prof. Lorenzo Zanni, Convenzione con FAITA, FederCamping Toscana/Firenze, per una serie di analisi inerenti i servizi/prodotti ritenuti findamentali dalle imprese toscane associate al Committente. Consiglio di Dipartimento del 2 dicembre 2015. Scadenza: 31/03/2016. Importo: € 6.500 + IVA
  • Prof. Lorenzo Zanni con la Soc. Agricola San Felice S.p.A - Effettuazione di un programma di ricerca relativo ad "Attività di misurazione dei risultati delle azioni di promozione vino sui paesi terzi OCM 2016-2017" - Scadenza: 30/12/2017. Importo: € 10.000 + IVA - Consiglio di Dipartimento del 30 novembre 2016.
  • Prof. Lorenzo Zanni e Dott. Tommaso Pucci con la BRT CONSULTING S.r.l. - realizzazione di attività di ricerca relativo ad Analisi del contesto competitivo relativo al settore delle parti di ricambio di macchinari e impianti industriali - Importo € 5.000,00 + IVA - Consiglio di Dipartimento del 17 maggio 2018.